
Capricorno/ Ariete
Non si amalgamano molto bene i due segni, dato che l’Ariete va più di fretta e non ha intenzione di attendere i tempi capricorniani. L’Ariete si getta nell’avventura senza riflettere, il Capricorno riflette anche troppo. Non è un’ottima combinazione. Qualche punto di compatibilità lo si può trovare nell’affiatamento fisico, ma dal punto di vista caratteriale e sentimentale sono un po’ discordi.
Capricorno/Toro
Dipende dal Toro fare andare in porto la combinazione. Il compagno gli appare un po’ freddino e senza entusiasmi: solo una grande comprensione e tanto affetto possono sciogliere i ghiacci del Capricorno. Ci vuole in entrambi tolleranza, solo in questo caso l’unione può riuscire abbastanza bene. Bisogna vedere fin dove arriva la dolcezza di Venere, il pianeta governatore del Toro.
Capricorno/ Gemelli
Non si può considerare come unione ideale, dato che le similitudini quasi non esistono. I Gemelli non sono certo tipi pazienti né metodici, il compagno lo è. La lunga realizzazione dei progetti, del Capricorno spazientisce il compagno che sua volta, sconcerta l’altro con i suoi atteggiamenti. I Gemelli dovrebbero rallentare il passo, ma non possono farlo caratterialmente. Per troppo poco tempo potrebbe esistere un accordo e l’unione non si può certo dire delle più riuscite.
Capricorno/ Cancro
Pur essendo l’uno opposto all’altro, sono due segni che possono coesistere perché sono interscambiabili come caratteristiche. La dolcezza del Cancro è una consolazione per il Capricorno, come anche la sua dedizione alla casa e alla famiglia. Il Capricorno dà invece garanzie di solidità e di riuscita e ciò piace al Cancro. Risulta interessante il legame tra questi due segni opposti: si odiano e si amano; si lasciano e si cercano. Si può, dunque, definire una relazione riuscita.
Capricorno/ Leone
Sono due segni un po’ agli antipodi. Il Capricorno ammira il fiero Leone, ma da lontano, dato che quest’ultimo ama troppo la vita fuori casa, la società, le luci della ribalta. Ciò potrebbe scatenare la diffidenza del compagno. Anche il Leone tende ad agire prima di riflettere, non è vendicativo, mentre il Capricorno riflette molto ed è vendicativo. È un’unione che potrebbe finire in un rapporto un po’ glaciale.
Capricorno/ Vergine
Lo stesso elemento, la Terra, rende simili questi due segni e anche compatibili. Si potrebbero perdonare a vicenda i difetti e ritrovarsi d’accordo sui pregi. Esiste un orgoglio comune che aumenta la comprensione tra i due, ed entrambi hanno spesso bisogno di una spalla su cui piangere. Sarebbe un’utile società d’affari, nell’ambito del lavoro, la collaborazione risulterebbe proficua. Sono due segni complementari che possono comprendersi, vivere assieme e lavorare assieme, possono essere di sostegno uno all’altro.
Capricorno/ Bilancia
Alla Bilancia piace il Capricorno e può cercare di conquistarlo, mentre l’altro viene affascinato dalla dolcezza e dalla raffinatezza del compagno. Tuttavia sarebbe la Bilancia a stufarsi presto per la rigidità del Capricorno e per la sua monoliticità. Non si accordano neppure sul campo sessuale, dato che il Capricorno ha idee più liberali sul sesso, ma prima del matrimonio, mentre la Bilancia la pensa al contrario. Ci vuole pazienza da entrambe le parti per far funzionare questa unione.
Capricorno/Scorpione
Troppa ostinazione da entrambe le parti non dà buoni auspici per una vita a due serena. Lo Scorpione sa ferire quando è irritato e dall’altra parte si ritroverebbe un muro sul quale il suo pungiglione non avrebbe presa. Quanto può durare tutto questo? Entrambi sono indisponenti quando sono irritati. L’unione richiede posizioni differenti per riuscire. In ogni modo, è bene che i due segni riflettano molto prima d’intraprendere una vita di coppia, dato che, pur trovandosi d’accordo sull’attrazione fisica, il rapporto potrebbe non durare molto.
Capricorno/ Sagittario
Questi due segni sono giudicabili opposti: uno è libero, aperto, ottimista, allegro l’altro è pieno di restrizioni, soprattutto mentali, sospettoso, pessimista. Il Sagittario, dopo qualche prova, si arrenderebbe alle chiusure del Capricorno e si stancherebbe. Solo se il Sagittario sacrifica la propria libertà per amore, l’unione può contemplare più di una possibilità di riuscita.
Capricorno/ Capricorno
I due segni sono molto simili e compatibili. Entrambi hanno le stesse aspirazioni e le qualità per realizzarle. I difetti dell’altro verrebbero capiti. Entrambi hanno l’energia necessaria per superare gli ostacoli della vita e questo aiuta a cementare il rapporto a due. L’unione è consigliata anche perché potrebbe portare successo sul piano collaborativo e pratico. Sono due soggetti che lavorano per lo stesso scopo.
Capricorno/ Acquario
Sono due posizioni non facili da analizzare. Il Capricorno fa fatica a tener dietro all’agile Acquario, che ha per la casa il mondo. Quest’ultimo si rivelerebbe troppo assente e troppo mobile per il compagno mentre l’Acquario non sopporta le restrizioni impostegli, le limitazioni di nessun genere, e finirebbe con il fuggire questo tipo di rapporto. Lascia perplessi tale combinazione, e non dà numerose garanzie di riuscita, o quantomeno di durata.
Capricorno/ Pesci
Il Capricorno apprezza l’affettuosità e la comprensione dei Pesci, che potrebbero trarre benefici e sicurezza dalla metodicità accentuata del compagno. Le personalità sono compatibili e le tendenze sociali simili. I Pesci ammirano la praticità e la determinazione del Capricorno, che loro non possiedono, mentre il partner, dal canto suo, è in grado di proporre il proprio appoggio e di dirigere il rapporto. L’unione potrebbe risultare veramente felice.