I RIMEDI DELLA NONNA

SPALMA IL MIELE SOPRA LE LABBRA SCREPOLATE Il miele, spalmato sulle labbra, aiuta a far passare le screpolature. Come mai? Il glucosio contenuto nel miele, e più in generale il glucosio ad alte concentrazioni, ha un forte effetto riparatore della pelle.
BRUFOLI E FORUNCOLIPer purificare a fondo la pelle o asciugare imperfezioni come brufoli o foruncoli bisogna fare una maschera a base di miele (non liquido). Basta un cucchiaino di miele e un pò di farina per far diventare il composto denso, ma non come una crema normale. Il tutto si applica sulla pelle del viso e collo per un'ora, l'operazione si può ripetere massimo 2 volte alla settimana, risultato una pelle molto più morbida e pulita in profondità!
SNIFFATA DI BASILICO DURANTE LE MESTRUAZIONI Il basilico aiuta le donne che hanno dolori mestruali. Basta una forte sniffata, una o più volte al giorno, a seconda delle necessità, per ottenere un certo effetto antispastico, grazie alle molecole liberate da questa pianta aromatica. I risultati variano da donna a donna, naturalmente, ma in molti casi sono tangibili.
OCCHI: infiammati e orzaiolo, congiuntivite: Scaldare a vapore foglie di cavolo finche' non sono morbide, e tiepide e applicarle sugli occhi. Provare anche con miele sciolto in acqua bollente e fare degli impacchi
UNA TAZZA DI LATTE COMBATTE L'INSONNIA Un altro rimedio tradizionale che funziona: una tazza di latte tiepido prima di dormire. Ha il suo effetto in quanto ricco di triptofano, ovvero l'aminoacido precursore della serotonina, che è uno dei neurotrasmettitori fondamentali del ciclo sonno-veglia. Il latte è insufficiente per curare una vera forma di insonnia, ma è di grande aiuto per chi ha difficoltà ad addormentarsi. Funzionano anche un bagno o una doccia calda prima di andare a dormire: si rilassano muscoli e mucose respiratorie. E per i più pigri può andar bene un pediluvio. L'obiettivo è scaldare le estremità del corpo per propiziare una ronfata tranquilla: i meccanismi che regolano la temperatura influenzano quelli di controllo del sonno.
CONTRO I PARASSITI: All' inizio della primavera, una "CURA CON I SEMI DI ZUCCA" quelli che avanzavano dalla zucca per fare un primo piatto
famoso in Emilia: I turte ed sòca (i tortelli di zucca). Ricordati che i vari problemi quotidiani quali i vari mal di pancia, stitichezze, diarree, dolori intestinali sembrano causati dai parassiti, quindi per una settimana faremo questo piccolo sacrificio che ci permettera' di ritrovare la forma migliore
Dopo aver essiccato i semi tritiamoli molto fini o con un mortaio o con il macinacaffe'. Riempire circa tre bicchieri da acqua di questa polvere. Preparate un litro di latte intero di giornata, fatelo bollire bene spegnete il fuoco e dopo circa cinque minuti aggiungete, mescolando bene, la polvere dei semi. Riaccendete il fuoco al minimo sul fornello, rimettete lo scaldalatte e mescolate quasi in continuazione per sette o minuti. Una volta raffreddato, rimescolare il tutto, versare in un barattolo di vetro e riporre in frigorifero. Al mattino iniziamo la ns. "terapia": Un'ora prima della colazione due cucchiai da minestra, e due cucchiai tre ore dopo la cena (se vi addormentate prima mettete la sveglia). Per una settimana niente storie. La sera dopo la cura e' bene, per eliminare le uova dei parassiti, fare un clistere. Un bicchiere di latte,uno spicchio d'aglio pestato bene bene, si filtra con garza (sterile), e si fa l'enteroclisma. Provare per credere!
PANCIA GONFIA? PROVA CON IL FINOCCHIO Troppa aria nella pancia? Per arginare il gonfiore, il malessere e il meteorismo è utile una bevanda a base di semi di finocchio, che vanno racchiusi in una garzina e lasciati riposare qualche minuto in un litro d' acqua bollente. A fine pasto, la tisana aiuta a ridurre la quantità di aria nell'intestino.
INSALATAIniziate il vostro pasto principale con una bella insalata di verdure fresche. L'insalata soddisfa completamente l'appetito ed è un ottimo sistema per evitare di mangiare troppo
VIN BRULÉ SE HAI IL RAFFREDDORE In caso di malattie da raffreddamento, o anche di influenza, il vin brulé aiuta a fluidificare il muco e a eliminarlo, e ha anche un gradevole effetto scaldante. È pochissimo alcolico, perché durante la sua preparazione la maggior parte dell'alcol evapora o brucia, ma va comunque dato con cautela ai ragazzi più giovani. Anche un altro rimedio antico, il brodo di pollo, dimostra di avere una certa efficacia: il merito è degli aminoacidi che contiene e della bassa concentrazione di grassi. Nutre senza appesantire e ha un blando effetto antibatterico.
LACRIMEPer evitare le LACRIME quando tagliate una cipolla, tenetela uno o due giorni in frigo prima di usarla.
REUMATISMI? BAGNO CON IL ROSMARINO Ecco un conforto per chi ha dolori reumatici. Mettete tre o quattro rametti di rosmarino in un sacchetto di garza e lasciateli nell'acqua calda della vasca da bagno per dieci-quindici minuti, agitando di tanto in tanto. Poi immergetevi. Le sostanze benefiche presenti nel rosmarino verranno assorbite dalla pelle, attraverso i pori, e daranno sollievo in caso di dolori reumatici di intensità lieve.
RUGHE E BORSEContro rughe e borse sotto gli occhi, provate una maschera fatta con polpa di mela e rosso d'uovo frullati.
LE PRUGNE SECCHE SONO DAVVERO UN LASSATIVO DOC Le prugne secche aiutano davvero, come da sempre si dice, a combattere la stitichezza. Contengono buone quantità di difenil-isatina, sostanza con un discreto potere lassativo. E soprattutto sono ricche di fibre, che facilitano il passaggio delle feci nell'intestino.
DIGESTIVOEcco un digestivo "della nonna" veramente efficace: fate bollire 40 grammi di foglie fresche di cicoria in mezzo litro di latte e assumetelo a cucchiaini.
IGIENE GARANTITA IN CASA CON IL BICARBONATO Lasciate da parte i detersivi e usate il bicarbonato di sodio, per pulire i ripiani della cucina: questo prodotto, che si acquista in farmacia o nei supermercati, va sistemato su una spugnetta e poi impastato con acqua (poca) del rubinetto. L'effetto sgrassante è assicurato. Il bicarbonato è utile anche per pulire il forno, ma in questo caso possono andare bene anche il limone o l'aceto bianco, diluiti in acqua calda. L'aceto bianco funziona anche sui fornelli. Ancora una volta il bicarbonato, ma diluito moltissimo, è efficace nella pulizia del lavello di acciaio o di ceramica, che però va poi rilavato con acqua, per eliminare le tracce del prodotto, e asciugato con carta da cucina, in modo che non si graffi.
JEANS SEMPRE PERFETTII jeans non si scoloriscono se prima di procedere al lavaggio li lascerete mezza giornata in acqua fredda, molto salata e con aceto di vino bianco: due cucchiai di sale ogni litro d'acqua.
ACQUA TIEPIDA SUGLI OCCHI STANCHI E ARROSSATI Se vi sentite gli occhi stanchi e arrossati, per esempio dopo una giornata passata davanti al computer, provate a coprirli per una ventina di minuti con due batuffoli imbevuti di acqua tiepida. Le molecole di vapore acqueo che si staccano dal cotone aiuteranno gli occhi a decongestionarsi.
PER LE APPASSIONATE DI LAVORI FEMMINILI. Mentre ricamate, sferruzzate o siete sul punto di realizzare un centrino all'uncinetto, lavateli le mani con acqua e bicarbonato. Eviterete così che il sudore macchi il tessuto e il filo che state adoperando.
IL PANE INZUPPATO LENISCE L'ERITEMA SOLARE Chi si becca un eritema solare al mare o in montagna può trarre un buon giovamento dal pane inzuppato in acqua e avvolto poi in un fazzoletto. Sembra strano, ma l'amido contenuto nel pane, che trasuda dal fazzoletto, è in grado di lenire l'arrossamento eccessivo della pelle.

CON LO SPAVENTO PASSA IL SINGHIOZZO Alcuni rimedi della nonna funzionano bene contro il singhiozzo, perché aiutano a eliminare dallo stomaco l'aria in eccesso e a bloccare le contrazioni irregolari del diaframma, che spesso sono alla base di questo problema. Eccoli: • Fai un'inspirazione profonda e trattieni il fiato 10-15 secondi. • Bevi acqua rapidamente a piccoli sorsi. • Ingerisci un cucchiaino d'aceto o un cucchiaio di succo di limone: il sapore aspro induce a trattenere il fiato per qualche secondo. • Il classico spavento è un'arma efficace. Come mai? La paura improvvisa, indotta in genere per finta da qualcuno, provoca una contrazione del diaframma, che così, spesso, ripristina il suo normale movimento.
TISANA A BASE DI ERBE PER LA MEMORIA Una tisana a base di salvia (cinque-dieci grammi in una tazza di acqua bollente) facilita il lavoro della barriera emato-encefalica (la rete vascolare che protegge le cellule nervose dalle sostanze tossiche) e permette al sangue di arrivare con maggiore facilità al cervello. Tutto questo può avere effetti positivi sulla memoria e su altre funzioni cognitive, soprattutto nelle persone anziane.
PER L'ALITOInfine un decotto di fiori e germogli di lavanda e' un ottimo rinfrescante per l'alito e usato metodicamente rinforza le gengive mantenendole sane. In Mongolia dai piccioli delle foglie di ginepro ricavano un decotto carico e denso per curare gengiviti. L'infiammazione delle gengive, della lingua e della gola gli zingari la curano facendo bollire le foglie di ortica. Questo infuso, tenuto in bocca e usato come collutorio, e' risolutivo. Masticare semi di girasole fa molto bene ai denti e alle gengive.
ALOPECIASTROFINARE UNO SPICCHIO D'AGLIO TAGLIATO A META' SULLA CHIAZZA DOVE MANCANO I CAPELLI..TRANQUILLI CHE DOPO UN QUARTO D'ORA LA PUZZA DELL'AGLIO SVANISCE. L'AGLIO E' UN ANTIBIOTICO NATURALE E UN POTENTE ANTIBATTERICO