TIRAMISU' DIETA DUKAN FASE ATTACCO


Ingredienti
Per 2 persone
Crema
1 fialetta(e) aroma vaniglia
1 1/2 cucchiaio(i) aroma caramello Dukan
3 cucchiaio(i) Stevia in polvere ( lo stevia è come lo zucchero )
Q.B. tic dolcificante liquido (verificare a proprio gusto)
500 grammi quark ( il quark è un formaggio )
160 grammi albume
Base
200 grammi albume
2 cucchiaio(i) proteine in polvere cacao (o a scelta)
1 cucchiaio(i) cacao 1%
2 cucchiaio(i) linessa( la linessa è un formaggio si può usare anche il philadelphia light )
1 cucchiaino(i) lievito per dolci
1 bustina(e) vanillina
40 goccia(e) tic
Q.B. latte scremato
1 cucchiaio(i) glutine (colmo)
Farcitura
Q.B. caffè freddo dolcificato
Q.B. cacao 1%
Istruzioni: tiramisù
Per la base: montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale. In una terrina amalgamare proteine, cacao, linessa, vanillina, tic, lievito e un pochino di latte giusto per far diventare cremoso l'impasto. Mescolare per bene e aggiungere delicatamente gli albumi montati a neve, mescolando con cura perchè l'impasto è molto pesante.
Versare nella placca del forno rivestita di carta forno e livellare, cuocere a 180° (forno già caldo) per 30 minuti. Dopo i primi 20 minuti girare l'impasto capovolgendolo su un'altra teglia ricoperta di carta forno e infonare per i restanti 10 minuti.
Far raffreddare su una griglia e una volta freddo (importante che lo sia) tagliarlo a strisce della dimensione desiderata, in base al contenitore in cui farete il tiramisù.
Per la crema invece prendiamo una ciotola capiente e sbattiamo la stevia con i due aromi e un filo d'acqua fino a sciogliere i grumetti. Aggiungere il quark, il tic e amalgamare bene (qui aggiustare di tic a piacimento). Amalgamiamo alla crema gli albumi montati a neve e partiamo con gli strati: crema, base bagnata di caffè in alternanza e infine spolveriamo di cacao (a me ne escono due vaschette facendo due strati).
Mettiamo a riposare in frigo e buon appetito!