
Vergine/Ariete
Questa non è certo l’accoppiata più felice. La Vergine, dominata da Mercurio, non risponderà in positivo all’autoritario e all’imperioso compagno o compagna Ariete che, impulsivo e ardente, resterà ben presto deluso della Vergine, affettata e facile alla critica. Di solito risulta un’unione difficile.
Vergine/Toro
Può esiste un amore a prima vista fra i due nativi, ma è comunque il Toro che di solito parte per primo. In seguito, continuando il rapporto, al Toro non va bene essere censurato; dall’altra parte la critica è l’arma affilata che usa la Vergine. Inoltre, il Toro può divenire ostinato e testardo, e la Vergine, con le sue osservazioni e i suoi rimproveri, può condurlo facilmente all’ira.
Vergine/Gemelli
I due segni hanno in comune il governatore: Mercurio. Malgrado ciò l’unione non è delle più facili a realizzarsi e a durare nel tempo. Ciò si spiega con la diversa espressione del pianeta. Nei Gemelli Mercurio è logico e calcolatore, nella Vergine è critico ed esigente. La Vergine sarebbe sconcertata se dovesse seguire il continuo bisogno di cambiamenti dei Gemelli. Esiste qualche punto in comune, la tendenza alla precisione, la scelta degli amici, ma tutto questo non basta.
Vergine/Cancro
Il nativo Cancro ama la tranquillità e il continuo sollevare pretese da parte della Vergine lo infastidisce. Il nativo della Vergine si propone troppo realistico e pratico nei rapporti con il compagno. Il Cancro è sentimentale e reticente, schivo in materia amorosa, e questo delude la Vergine. L’unione potrebbe guastarsi proprio su queste basi; in tal caso il Cancro si chiuderà inesorabilmente in se stesso, innervosendo l’altro.
Vergine/Leone
Può risultare un un’unione buona dato che i due nativi dovrebbero compensarsi abbastanza a vicenda. Il Leone dimentica generosamente i difetti della Vergine e questa sarà spesso orgogliosa del compagno. Il calore del Leone riesce a fondere quelle superficiali freddezze della Vergine, riesce, inoltre, a blandire l’amor proprio. Naturalmente la Vergine dovrà evitare le critiche e lasciare vivere il compagno la propria immagine.
Vergine/Vergine
I due segni potrebbero sopportarsi a vicenda e, invece, purtroppo non è così. È difficile per i due anche trovare una situazione sostenibile. Può esistere, invece, un continuo, estenuante antagonismo, essendo uguali le qualità. Ognuno tende a esagerare i torti dell’altro. Nel migliore dei casi potrebbe risultare un’unione banale, con la possibilità che entrambi parlino tra loro solo per occupare il tempo libero.
Vergine/Bilancia
Anche in questo caso vi sono molti ostacoli alla felicità. Se esiste qualcosa che la Bilancia non sopporta è il rimbrotto, mentre la Vergine è abile nella critica. Quest’ultima è precisa e meticolosa, la Bilancia invece tende alla pigrizia e non le importa affatto dei dettagli. Sono due mentalità in conflitto e ben presto potrebbero sorgere problemi.
Vergine/Scorpione
In questo tipo di unione esistono due tipi diversi che però si ammirano. La Vergine analitica e affascinata dal misterioso Scorpione è forse l’unico segno che riesce ad arginare certe qualità della Vergine; la analizza a sua volta e “scava” nella sua interiorità. Tale atteggiamento viene apprezzato della Vergine, e se essa rispetta l’orgoglio scorpionico, la combinazione può essere duratura e felice.
Vergine/Sagittario
La pignoleria della Vergine viene messa a dura prova dall’allegro disordine sagittariano, dalla voglia di libertà e di cambiamento . Prima del legame il Sagittario apprezza certe qualità virginee, salvo a ritrovarsi, dopo, con la certezza che le qualità si sono trasformate in qualcosa di opprimente! Quello che il Sagittario non sopporta proprio sono i litigi e le discussioni, e la Vergine, invece, ne vive.
Vergine/Capricorno
I due elementi uguali (sono entrambi segni di Terra) portano a similitudini e a punti di contatto. Entrambi i nativi sono esigenti e questo elimina alcuni attriti. Tanto la Vergine che il Capricorno usano una buona dose d’orgoglio elogiando se stessi e le cose di cui si circondano, ma ciò può portare a scortesie tra di loro. Tuttavia, l’unione può risultare solida e anche armoniosa.
Vergine/Acquario
La Vergine ama il quieto vivere, l’Acquario è, invece, il segno delle sorprese e potrebbe scombussolare il sistema nervoso sensibile del compagno. Non è certo una combinazione facile. Molto dipende dal livello evolutivo dei due e da quanto tempo si conoscono. Non vi sono vie di mezzo: o l’unione è buona o è pessima. Questo, come detto, dipende dall’affiatamento e dal lavoro in comune.
Vergine/Pesci
I due segni sono opposti nello zodiaco, ma si sa gli opposti possono toccarsi. Esistono diversi punti in comune e i contrasti stessi suscitano interesse nei soggetti. La Vergine deve usare molta pazienza per vivere con la malinconia dei Pesci; dovrebbe usare anche del sentimento. I due segni possono divenire complementari, tra un rimbrotto e l’altro.