METEO - previsioni per il mese di Novembre. Super INVERNO in vista?



Il penultimo mese dell'anno segnerà la riscossa GELIDA sull'Italia o l'alta pressione continuerà a dominare?
Con questo articolo vogliamo iniziare a parlare della possibile evoluzione per il mese di Novembre: il mese che introduce l'inverno.
ANALISI DEI MODELLI - Secondo le nostre indagini, compiute soprattutto a livello termico oceanico e sull'alta troposfera, in corrispondenza dell'ondulazione del jet stream (correnti a getto in alta atmosfera, utili per prevedere il tempo, ndr), il prossimo mese si presenta piuttosto movimentato. In linea generale abbiamo dedotto che il vortice polare continuerà a essere piuttosto rilassato, con spiccate attitudini a inviare vortici instabili e relativamente freddi verso le medie e basse latitudini, anche europee. Nel contempo, in Atlantico, stimiamo ancora una media figura di alta pressione abbastanza presente, come lo sarà spesso anche in Ottobre, tuttavia, con massimi spostati, relativamente a Novembre, più a largo in Oceano.
POSSIBILE SITUAZIONE ATMOSFERICA - Nella sostanza, avremmo abbastanza frequentemente delle saccature di aria relativamente fredda proveniente dal Mare del Nord, in affondo verso i settori centro-occidentali europei, con asse in direzione della Spagna. In questo contesto il tempo si presenterebbe diffusamente instabile o spesso anche perturbato sul centro-nord e ovest Europa. Naturalmente questa configurazione porterebbe una frequente instabilità anche sul Mediterraneo centro-occidentale. Maggiore alta pressione attesa su est Mediterraneo e regioni sudorientali. POSSIBILE EVOLUZIONE PER L' ITALIA - Relativamente all'Italia, le condizioni del tempo potrebbero essere spiccatamente autunnali con frequenti perturbazioni da ovest verso le nostre regioni e piogge diffuse.
PIOGGE INTENSE, ECCO DOVE - L'instabilità sarebbe più accentuata al Centronord e sul medio-alto Tirreno; nubi e piogge più irregolari al Sud e sul medio-basso Adriatico, qui con maggiori fasi di bel tempo.
ZONE A RISCHIO FREDDO INTENSO? - Relativamente alle temperature, dovremmo avere un mese di Novembre più mite sul medio-basso Adriatico e al Sud in genere; temperature nella norma sul resto delle regioni centrali, nella norma o leggermente sotto al Nord. Sulle regioni settentrionali, infatti, potrebbero maggiormente influire nuclei più freddi provenienti dai mari settentrionali e dal settore scandinavo, in direzione della Francia, con prime occasioni anche per nevicate fino a quote medio-basse sui rilievi.