ATTO DI AFFIDAMENTO ALLA MADONNA DEL CONFORTO

“Bianca regina”, Madonna del conforto, eccoci ai tuoi piedi, ci affidiamo al tuo cuore di Madre Quante volte, Vergine Santa, folle di devoti a te ricorrono, cantando: “Tu sei la nostra speranza”.
Tu sei nostra avvocata, Maria, dolce riposo nella prova, fermo sostegno nel quotidiano cammino, guida sicura a Cristo, tuo Figlio. Tu, nostra riconciliazione e nostra pace, Vergine Santa del Conforto! Prendici per mano, Madre buona, liberaci dall’odio e dal male, rendici saldi nella fede, forti e generosi nell’impegno cristiano, pronti a testimoniare il Vangelo e a costruire la civiltà dell’Amore. Ti affidiamo i Vescovi i Sacerdoti, i Religiosi e le Religiose, i seminaristi e quanti Iddio chiama al suo servizio; i fanciulli, i giovani e gli anziani, le famiglie, cellule vive d’un mondo più giusto e fraterno.
Ti affidiamo quest’operosa nostra società, le sue istituzioni ed imprese, ogni sua componente tecnica e civile, i responsabili e tutti i cittadini. Stella luminosa di salvezza, veglia su questo popolo che a te s’affida!
Alimenta in ciascuno l’ansia del bene, la solidarietà verso i poveri e gli ammalati, i carcerati, i senza tetto e i disoccupati, verso gli stranieri e chi vive solo o emarginato.
Entra nella nostra vita, restaci accanto, Maria!
Come Giovanni ai piedi della Croce, noi quest’oggi ti accogliamo per Madre.
A te ricorriamo con rinnovata fiducia, da te attendiamo la rasserenante parola: “Confortetur cor tuum!” “Si conforti il tuo cuore, coraggio!”
Santa “Madonna del Conforto”, prega per noi!
Amen!