Venere è il simbolo della sessualità, della belezza, dell'erotismo, dell'amore, dell'armonia dell'arte. Le persone ''illuminate'' da Venere vivono per i sentimenti e hanno una buona predisposizione per le attività artistiche. Attribuiscono un'enorme importanza alle buone maniere, all'eleganza e alle opere d'arte. Cerecando in ogni modo di abbelire la loro vita, essendo degli esteti, anche solo per minimi dettagli.
Molti nati con la dominaza di Venere sono degli artisti. Cerecano in ogni modo di evitare tutto ciò che di grossolano esista al mondo, nel tentativo di trasccorrerela loro vita nel modo più armonico possibile, sfuggendo ogni genere di dicussione. La dominanza di Venere comporta un evidente amore per il mondo della natura, che si nota maggiormente nei soggetti di sesso femminile. La presenza di questo pianeta conferisce anche una certa vanità, che nelle donne è però spesso positiva, in quando si manifesta sotto forma di eleganza, charme e accurattezza.
Nella loro sfrenata ricerca di amore ed armonia i nativi del Toro e della Bilancia, che sono dominati da Venere, possono addirittura arrivare a sacrificare la propria individualità. In questo caso hanno spesso la spiacevole sensazione di essere sfruttati dal prossimo.