
Ingredienti per 2/3 persone:
480 gr. di patate
350 gr. di zucchine
2 cipollotti
1 uovo
4/5 cucchiai di formaggio grattugiato (mix di parmigiano, grana e emmental)
pangrattato q.b.
farina bianca q.b.
sale
pepe (facoltativo)
olio extra-vergine d'oliva
Preparazione:
Lavate le patate e fatele lessare, con la buccia, in abbondante acqua o (come ho fatto io) al vapore. Controllate ogni tanto la cottura pungendo le patate con i rebbi di una forchetta; quando entreranno senza difficoltà vorrà dire che le patate saranno pronte. Intanto mondate di cipollotti e affettateli molto sottili. Fate scaldare due cucchiai d'olio in una padella e fatevi soffriggere i cipollotti. Salate.
Lavate e pulite le zucchine, asciugatele, tagliatele in quattro per il lungo e poi affettatele con una pratica mandolina direttamente nella pentola con i cipollotti. Aggiustate di sale e fate cuocere per 5 minuti in modo che le zucchine restino croccanti.
Intanto sbucciate le patate e schiacciatele con lo schiacciapatate. Trasferite in una ciotola le zucchine e le patate schiacciate, unite l'uovo, il mix di formaggi grattugiati e il pangrattato. Lavorate il tutto con una forchetta, aggiustate di sale e aggiungete il pepe (se vi piace). Cercate di ottenere un composto plasmabile con le mani. Aggiungete del pangrattato se l'impasto risulterà troppo morbido.
Prelevate un po' d'impasto e lavoratelo formando una pallina. Appiattitela in modo da formare un dischetto e passatelo nella farina da entrambi i lati. Procedete così fino ad esaurire l'impasto. Decidete voi la dimensione dei medaglioni. Accendete il forno e portatelo a temperatura. Foderate una teglia con carta da forno e adagiatevi i medaglioni, cospargeteli con qualche goccia d'olio e infornateli per 30 minuti a 190°.
A metà cottura girate i medaglioni in modo da farli colorire anche sull'altro lato.
Servite a tavola ancora caldi con un'insalatina verde