
Il menu della dieta Dukan in fase di Attacco dura 3-5 giorni a seconda del peso attuale, con un massimo di 10 giorni per chi ha necessità di perdere molto peso, con lo scopo principale di introdurre buone abitudini alimentari. Essa è anche la fase con un più alto risultato in perdita di peso.
Una regola fondamentale è quella di introdurre almeno 20 minuti di allenamento ogni giorno, stabilire fin dal primo giorno una corretta assunzione di acqua e mangiare almeno 2 cucchiai di crusca di avena al giorno, in qualsiasi forma che preferisci, come ad esempio emulsionata nello yogurt.
Alimenti Ammessi nel Menu per la Fase di Attacco:
Pollo coniglio e tacchino (esclusa la pelle e le ali)
Prosciutto magro
Manzo, vitello, o fegato di pollo
Pesce (tranne in scatola)
Molluschi e crostacei
Uova (fino a due al giorno)
Prodotti lattiero-caseari con basso contenuto di grassi
Aceto, senape, spezie, erbe aromatiche, aglio, cipolla
Ketchup (con moderazione)
Gomme da masticare senza zucchero.
Colazione:
caffè o tè con 1 yogurt magro con un cucchiaio e mezzo di crusca d’avena, oppure 200g di formaggio magro e qualche fetta di affettato come tacchino, bresaola o prosciutto cotto light, oppure 1 uovo alla coque oppure 1 budino di latte scremato light.
Spuntino: 1 yogurt oppure 100g di formaggio fresco light
Cena:
va bene qualsiasi alimento proteico della fase di attacco come uova, pesce, prosciutto,bresaola, gamberetti, coniglio, pesce e in più per dolce 1 budino di latte scremato o uno yogurt